Studio nel quale prenotare la prima visita vascolare a Firenze

Tra le tipologie di prestazioni mediche erogate dell’Istituto Fiorentino Analisi, figura anche la visita vascolare o angiologica. Per visita vascolare si intende lo studio, da parte dello specialista, del sistema circolatorio e delle sue due “metà”, quello arterioso e quello venoso. Lo scopo della visita angiologica è quello di curare disturbi e patologie del sistema circolatorio evidenti ma anche di prevenire le conseguenze, anche fatali, di una malattia vascolare non ancora così evidente. Per prenotare una visita angiologica, contatta l’istituto compilando il modulo che trovi nell’apposita sezione. Lo staff della segreteria è a tua disposizione.

Come funziona
la visita angiologica

La prima visita vascolare, come la totalità delle prime visite mediche, inizia con l’anamnesi del paziente, cioè la ricostruzione della sua storia clinica. In questo modo, il medico può individuare eventuali cause dei disturbi vascolari o fattori di rischio.

Tra questi, i più comuni sono ipertensione, colesterolo alto, fumo, familiarità o diabete: in questi casi, i danni ai vasi sanguigni sono più probabili e più dannosi, soprattutto perché i sintomi dei disturbi che li causano non sono sempre individuabili con facilità.

Esame dei distretti e auscultazione

La visita vascolare, poi, prosegue con l'esame dei distretti corporei più interessati e con l’auscultazione con il fonendoscopio. 

Per esaminare i distretti venosi, è necessario che il paziente sia in piedi, in modo da evidenziare l’eventuale presenza di varici e arrossamenti anomali,ma anche per poter palpare l’aorta, a ridosso della spina dorsale.

Medici e trattamenti del reparto angiologia

Medici
DOTT. SAMUELE BELLANDI, Specialista in ANGIOLOGIA

Trattamenti
Ecocolordoppler carotideo vertebrale
Ecodoppler arteriosi e venosi degli arti superiori ed inferiori
Ecocolordoppler arterie renali
Ecocolor doppler aorta addominale.
Contattate la clinica per prenotare una visita vascolare 
Richiedi un appuntamento
Share by:
Prenota un appuntamento onlineDoctolib