Mammografia a Firenze

Mammografia 
a Firenze
Macchinario di ultima generazione ad altissima risoluzione

La Mammografia è un test radiologico utilizzato nei programmi di screening mammografici. Si tratta di un esame del seno effettuato tramite una bassa dose di raggi X, utilizzato per lo studio di forma e struttura della ghiandola mammaria e permette di individuare precocemente alterazioni o modificazioni nei tessuti che compongono la ghiandola mammaria. In alcune circostanze il test può evidenziare discrepanze per le quali occorre implementare l’indagine diagnostica.
La specialista della mammografia è la dottoressa Sofia Vidali.

Cos'è la mammografia

L’indagine non è invasiva, dura pochi minuti e non richiede particolari preparazioni: si esegue con un particolare apparecchio radiologico chiamato mammografo. È preferibile sottoporsi a mammografia entro i primi 10 giorni del ciclo. Preferibile evitare la fase premestruale in ragione della maggior tensione mammaria che può rendere il test fastidioso. Come ogni altro esame esame radiografico, per le donne in gravidanza è consigliata solo se strettamente necessaria e dietro specifica prescrizione del medico curante: non vi sono invece controindicazioni durante il periodo dell’allattamento.
La Mammografia è un esame fondamentale nella diagnosi precoce del cancro mammario: è stato ampiamente documentato nella letteratura scientifica che la mortalità per tumore è ridotta per chi vi si sottopone; per questo è consigliato un controllo ogni 12 mesi per coloro che presentano fattori di rischio e uno ogni due anni per coloro che non ne presentano e per tutte le donne sopra i 50 anni.
Presso l’Istituto Fiorentino Analisi è possibile effettuare uno studio mammografico con mammografo digitale di ultima generazione dotato di funzionalità di tomosintesi, Hologic Selenia Dimensions, le cui immagine vengono valutate su monitor ad altissima definizione dedicati alla mammagrafia.

Mammografia con Tomosintesi

La mammografia con Tomosintesi è una tecnica di acquisizione e visualizzazione tridimensionale delle immagini mammografiche che può fornire una maggiore capacità diagnostica rispetto alla mammografia tradizionale analogica o digitale riducendo i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti ed il rumore strutturale che si possono avere in una immagine fornendo una migliore capacità diagnostica.

 

La specialista: la dottoressa Sofia Vidali

La dottoressa Sofia Vidali è una radiologa specializzata in diagnostica senologica, ovvero lo studio delle malattie del seno. Si è laureata in medicina e chirurgia all’Università di Firenze presso l’AOU Careggi, ed è esperta in ecografia e mammografia tomosintesi. Ha partecipato come relatrice a vari convegni sul tema della prevenzione e della cura dei tumori mammari che ha affrontato anche in numerose pubblicazioni scientifiche, vantando una cospicua bibliografia. La dottoressa Vidali riceve i suoi pazienti presso l'Istituto Fiorentino Analisi dove collabora con uno staff tecnico di alta professionalità e dispone di macchinari diagnostici di ultima generazione. Inoltre, fa parte dell’equipe di Senologica, un’associazione di medici e professionisti che si occupano di senologia clinica e interventistica. La dottoressa Vidali è una senologa competente e aggiornata, capace dunque di offrire ai suoi pazienti diagnosi con un alto livello di accuratezza.
Dottoressa Sofia Vidali - senologa, esperta in mammografia e problemi del seno - Firenze - Istituto Fiorentino Analisi
Compilate il modulo di contatto e richiedete informazioni su tutte le prestazioni sanitarie offerte 
Richiedi informazioni
Share by:
Prenota un appuntamento onlineDoctolib