Fisioterapista a Firenze
La pratica fisioterapica della fisiokinesiterapia, anche conosciuta con l’acronimo FKT, è quella disciplina che si occupa della riabilitazione motoria del paziente in seguito a un trauma osseo o muscolare. Attraverso l’intervento manuale di un professionista specializzato, la pratica fisioterapica permette di riacquisire gradualmente la funzionalità motoria compromessa con il trauma subito. Come per qualsiasi disturbo o malattia, anche per i traumi muscolari e articolari è fondamentale intervenire rapidamente, per potersi riprendere altrettanto rapidamente. Per questo motivo, non trascurate lo stato dei vostri muscoli e non sottovalutate i vostri dolori: prenotate una visita presso L’istituto Fiorentino di Analisi di Firenze.
Ritrovare il benessere psicofisico
La pratica fisioterapica della FKT permette ai pazienti di riappropriarsi del quotidiano, di ritrovare quella qualità di vita che passa anche e soprattutto dai piccoli gesti quotidiani. Quando non è sufficiente o necessaria una terapia farmacologica, la pratica fisioterapica non può che giovare al sistema locomotore e di conseguenza a tutto l’organismo e anche alla mente del paziente. Attraverso la “Kinesi”, cioè il movimento, è quindi possibile stimolare il sistema nervoso e muscolare, e spingersi a raggiungere i propri obiettivi di guarigione.
L’armonia del corpo
L’organismo, in assenza di disturbi e patologie, lavora in armonia ma i traumi, episodici o ricorrenti, possono tuttavia minarla, causare dolore e malessere psico-fisico.
Per questo motivo, al fine di raggiungere una guarigione completa e definitiva, è necessario il lavoro di squadra: presso l’Istituto Fiorentino di Analisi avrete a disposizione un team composto da coordinatore, fisioterapista, e fisiatra, che vi indirizzeranno sulla cura migliore in base al trauma subito e ai vostri obiettivi di guarigione.
Medici e trattamenti fisioterapici
I medici del centro
Dott.ssa ANNALISA ORIOLI, Medico specialista in Fisiatria
SIMONE COZZI, Fisioterapista
FRANCESCA FRANCI, Fisioterapista.
I trattamenti e le pratiche fisioterapiche del centro:
- massaggi da 15, 30 o 60 minuti
- massaggi linfodrenanti 30 o 60 minuti
- massaggio linfodrenante associato a tecar
- percorsi di terapia